Associazione Musicale Casta Diva

 

IL CANTO DELL'ANIMA 

 

Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.” 
Khalil Gibran

 

Il canto dell'anima è il progetto più ambizioso che la nostra associazione si propone di sviluppare e diffondere. 

Già da qualche anno stiamo tentando di diffondere una visione più autentica dell'arte e del canto in particolare : " Il canto dell'anima" .

All'inizio può sembrare assai singolare e qualche volta difficile da comprendere,  ma basta osservare i miti del passato per comprendere la vera arte. Erano in possesso di verità oggi dimenticate e inabissate che vanno ripulite e restituite a chi ama la vera arte.

Scopo di questo metodo è quello di distruggere ed eliminare tutti gli errati condizionamenti tecnici appresi che bloccano non solo la voce ma l'emozione che non trova più il suo puro canale d'espressione.

Occorre ricordare che spesso il lavoro tecnico esasperato, rischia d'intrappolare il vero messaggio dell'arte che non deve essere mai sottovalutato e quindi lentamente dimenticato e annullato.

Si vuole portare l'artista verso l'incontro consapevole  con la propria natura emozionale più profonda. Un canto che genera armonia e riequilibra il corpo, l'anima e la mente. Sperimentare unione tra uomo e cosmo. 

Generare Artisti e non cantanti che hanno dimenticato il significato reale del recitar cantando.Canti che si riappropriano del potente significato della parola.  

L'artista ha il compito di emozionare ed emozionarsi attraverso la potente energia che sprigiona il canto e canto è parola. Solo attraverso la purezza della parola si potrà arrivare alla purezza del suono e alla scoperta della propria natura vocale. Voce cristallina, naturale e senza forzature e costrizioni. Solo questo farà di ogni cantante un vero artista capace di poter vivere e gestire l'emozione.  

Mai dimenticare che la musica è il linguaggio delle emozioni.

I suoni agiscono sulla mente e sul corpo evocando effetti, sensazioni e sentimenti.
La natura del suono organizzato in musica sembra affine allo spirito dell'uomo e all'armonia dell'universo;
Attraverso il canto pare addirittura possibile sperimentare l'unione totale e perfetta fra uomo e cosmo...
.
L'animo umano risponde al canto trasferendo al corpo il ritmo della musica;
Il flusso energetico riprende a scorrere liberamente, svegliandosi , in ogni cellula e la forza primordiale dell'universo si traduce in energia vitale.
Stimolare l'energia vitale attraverso il canto in circolo nell'organismo si traduce in vigore fisico, risolutezza, dinamismo, armonia...
Il risveglio di vitalità durante il canto si realizza attraverso il potere evocativo dei suoni, capaci di liberare , eludendo il controllo della coscienza, le fonti di energia bloccate.
Il canto raggiunge cosi' il circuito emotivo piu' arcaico e viscerale imprimendo al corpo e alla mente energia. Il canto diventa cosi' un vero inno di celebrazione alla vita, fornendo energia, armonia e benessere.
 

 Il canto dell'anima si occupa  anche della risoluzione delle problematiche della voce. Si rivolge a tutti quei cantanti che manifestano problemi di fonoastenia, afonia, senso di bruciore o tensione, ecc... A tutte quelle persone che hanno fatto un uso errato o eccessivo della voce. Ovviamete, si consiglia un'adeguata analisi vocale dettagliata ,effettuata da un medico specialista, prima di intraprendere un percorso di lavoro di recupero sul fiato.